Data di arrivo
Data di partenza
Ospiti per camera
Adulti Bambini Neonati
fino a 12 anni fino a 3 anni

La famiglia Castagnetti: tre generazioni e un hotel da 60 anni a Genova

 

Il 22 novembre 2012 BW Plus City Hotel ha festeggiato i 60 anni di attività a Genova. Una storia che inizia nei primi anni del secolo scorso Erineo Castagnetti, figlio di mezzadri della bassa Langa piemontese, emigrava in Turchia per lavorare a Costantinopoli. Grazie al suo spirito di intraprendenza diventò in breve tempo responsabile di sala del prestigioso Pera Palace Hotel, tuttora attivo.


Rientrato in Italia sposò Delfina Bertola ed aprì con lei due alberghi a Savona: l’Hotel Italia e l’Hotel Riviera.
Successivamente alla nascita del figlio Francesco, grazie al grande spirito imprenditoriale, Erineo decide di rilevare numerosi alberghi sulla Riviera Ligure che viveva allora il suo periodo d’oro grazie alla clientela internazionale di Germania e Regno Unito.


Affascinante la vicenda del Palace Hotel di Spotorno, che durante la II Guerra Mondiale fu requisito dalle forze di occupazione tedesche quale residenza per l’alto comando e che oggi è stato convertito a lussuosa residenza. Terminato il conflitto l’albergo fu sede del primo concorso di Miss Italia, e qui Francesco conobbe Livia Pregliasco, quindicenne piemontese di Saliceto venuta a servire al bar del prestigioso hotel cinque stelle.


La famiglia si spostò allora a Genova ed aprì in rapida successione l’Hotel Duomo, a fianco della Cattedrale di San Lorenzo, ed il City Hotel, ospitato in un immobile ricostruito dopo la guerra.


Erano gli anni della ricostruzione, del boom economico e del turismo degli ex emigrati in America, che le navi della Compagnia Italia riversavano a Genova alla riscoperta del continente lasciato dai genitori. Genova era una ricca città portuale e primaria destinazione turistica: migliaia di ospiti si avvicendarono al City in quegli anni, e l’hotel fu tra i primi in città a dotare tutte le camere di bagno privato.


Era intanto nato il figlio di Francesco e Livia, Gianfranco, che si trovò poi ad affrontare gli anni difficili della stagnazione economica e del lento declino della città.


Una completa riconversione, l’ingresso nel Gruppo alberghiero Best Western Plus ed un’organizzazione di moderna impresa a gestione manageriale, hanno consentito all’albergo di mantenere e consolidare una posizione di rilievo nel panorama alberghiero di Genova.


Di recente la famiglia Castagnetti ha avviato l’attività del Best Western Plus Hotel Porto Antico, di fronte all’Acquario, nuovo polo di attrazione della rinata Genova destinazione Turistica. Nel 2012 il Best Western Plus Hotel City ha festeggiato i 60 anni di accoglienza: una filosofia che si ispira ai 5 sensi e si arricchisce di una spontanea e naturale filosofia dell’ospitalità.